Il paddle tennis è uno sport che va molto di moda, tutti vogliono praticarlo, ma c’è lo svantaggio che se non lo fai bene potresti infortunarti o qualcosa di meno traumatico che ti annoi perché non sai come si pratica esso.

La cosa migliore è che non compri nulla, che un giorno chiedi la pala… prendi in prestito qualcuno e prova se ti piace davvero, perché in molte occasioni capita che la gente compri tutta l’attrezzatura e una settimana dopo scopra che il loro non è questo sport.

Suggerimenti per i principianti nel paddle tennis:

1. La prima cosa che ti consiglio è che vcome giocano le altre persone oppure puoi guardare i video su YouTube se è più pratico o hai poco tempo. Vedendo come si gioca, succede come nel calcio che la teoria si apprende facilmente, sì, vedrai che metterla in pratica non è così semplice come immaginavamo dal divano di casa.

2. Inizia a esercitarti da soloPuoi comprare delle palline e iniziare a esercitarti contro il muro finché non impari a colpire la palla. Non scoraggiarti se all’inizio non riesci a dominarlo, è tutta questione di pazienza e perseveranza.

3. Inizia a dai le tue prime lezioniIdealmente, dovresti essere insegnato da qualcuno che capisca veramente la materia, per questo il mio consiglio è di andare a lezione almeno una volta alla settimana. Quindi puoi dare libero sfogo e iniziare a praticarlo con amici o colleghi.

4. Quando ti rilassi un po’ di più, l’ideale è che ti iscrivi a un piccolo tornei di paddle tennis. Se sei nuovo, sarà raro che ne vinci uno, ma sarai molto motivato e ti divertirai molto, motivo più che sufficiente per non mollare e continuare ad allenarti.

E per praticare questo sport qualcosa di molto importante è una buona racchetta o meglio la migliore racchetta per te perché la più costosa non è la migliore per tutti.

Suggerimenti per principianti per la scelta di una racchetta da paddle tennis:

Dobbiamo distinguere se sei un principiante o un avanzato, ma se sei arrivato a questo articolo è perché sei uno dei primi. Le racchette per principianti si caratterizzano perché sono molto comode in campo e ci permettono di restituire la palla senza alcuna difficoltà.

Questo è altamente raccomandato perché nel paddle tennis la maggior parte dei punti, soprattutto a un livello non molto alto, si ottengono evitando errori e riuscendo a passare la palla ancora una volta rispetto al rivale, non con un tiro vincente.

Inoltre, possiamo distinguere due tipi di gomma: gomma EVA e gomma espansa o polietilene. Il primo ci offre un tocco da medio a duro e il secondo ci dà un tocco più morbido.

Per quanto riguarda i tipi di fibra sul viso, distinguiamo tra fibra di carbonio che ci offre una maggiore durata e fibra di vetro che durerà un po’ meno. Quando sei già un giocatore avanzato, è meglio optare per una racchetta dura, ma non avere fretta o potresti commettere un grosso errore.